Nel settembre 2012 si forma la nuova unità pastorale, tra le Parrocchie di San Giuseppe e Immacolata, entrambe con i rispettivi parroci.
Nel settembre 2013, per volere del nuovo Vescovo Massimo Camisasca, Don Umberto Iotti lascia la Parrocchia di San Giuseppe per trasferirsi in quella di Baiso, mentre Don Angelo Orlandini (fino ad allora parroco dell’Immacolata) diventa il nuovo Parroco dell’Unità Pastorale che prende il nome di “Casa di Nazareth”, coadiuvato da Don Matteo Bondavalli (nuovo Vicerettore del Seminario) in aiuto festivo e Don Giuseppe Palazzi come collaboratore pastorale.
A seguito della comunicazione del Vescovo che informa della futura unione tra la nostra UP e l’UP Santa Maria Maddalena (San Pellegrino e Buon Pastore), a maggio 2016 si svolge un’assemblea fra le due Unità Pastorali.
Nell’Ottobre 2017 Don Angelo viene nominato Parroco della Parrocchia di San Donnino Martire a Montecchio Emilia.
Don Corrado Botti fino ad allora Parroco della stessa a Montecchio, viene nominato Parroco dell’UP Casa di Nazareth.
A Settembre 2018 Don Matteo viene nominato Parroco dell’Unità Pastorale San Giovanni Paolo II, comprendente le parrocchie di Ospizio, San Maurizio e Sant’Alberto.
Al suo posto arriva Don Luigi Orlandini, nuovo Vicerettore del Seminario e in aiuto festivo presso la nostra Unità Pastorale.
A Settembre 2019 don Luigi viene sostituito da don Daniele Moretto nell’attività di aiuto festivo nella nostra UP, trovando sistemazione presso la Canonica di San Giuseppe.
Dal 15 al 17 Novembre 2019 si è svolta la Visita Pastorale del Vescovo Massimo presso la nostra UP in unione all’UP Santa Maria Maddalena.
A Maggio 2021 si svolge un’Assemblea Pastorale tra le due comunità, che viene poi replicata a Giugno, nel corso delle quali viene resa nota la volontà di continuare il percorso per formare un’unica grande Unità Pastorale, non più con l’UP Santa Maria Maddalena (San Pellegrino e Buon Pastore) ma con l’UP Padre Misericordioso (Sacro Cuore, Preziosissimo Sangue e Coviolo – SS. Gervasio e Protasio).
A Novembre 2021 si svolge un momento di Preghiera insieme all’UP Padre Misericordioso (che ha don Davide Poletti come Parroco), per dare inizio al percorso che porterà alla formazione della nuova grande Unità Pastorale.
A Settembre 2022 si svolge una Liturgia presso la Parrocchia del Sacro Cuore e Presieduta dal Vescovo Giacomo, alla presenza delle UP Casa di Nazareth e Padre Misericordioso, per proseguire e ufficializzare il Cammino Pastorale che porterà alla formazione della nuova Unità Pastorale.
A Giugno 2023 per volere dell’Arcivescovo Giacomo viene ufficializzata la formazione della nuova Unità Pastorale Laudato Si, comprendente le precedenti UP Casa di Nazareth e Padre Misericordioso, con le nomine di don Davide Poletti (già Parroco dell’UP Padre Misericordioso) come nuovo Parroco, rimane don Daniele Moretto con il ruolo di Celebrante e Confessore, arrivano don Sebastiano Busani come Vicario Parrocchiale insieme a don Amedeo Cantarelli e don Antonio Romano come Collaboratori Pastorali, che già avevano questo ruolo nella precedente UP e il nuovo Diacono Permanente Antonio Burani, mentre don Corrado Botti, fino a questo momento Parroco dell’UP Casa di Nazareth, viene nominato Parroco delle Parrocchie di San Giorgio, Sant’Antonio da Padova e San Giovanni Neumann a Sassuolo.
La Formazione della nuova UP e la nomina del nuovo Parroco avvengono con la liturgia del 22 Settembre 2023, presieduta dall’Arcivescovo Giacomo.