La Catechesi del Buon Pastore (3-6 anni)

L’attività che più coinvolge ed impegna l’intera Comunità Cristiana è ancora il catechismo, che è meglio definire la catechesi per il compimento dell’iniziazione cristiana, iniziata con il battesimo dei bambini.
La proposta che la nostra Comunità offre inizia da quando i bambini compiono tre anni, con una metodologia denominata “del Buon Pastore“, che ispirandosi alla pedagogia montessoriana e con materiali adatti all’età, favorisce l’espressione della religiosità già presente nei bambini.
A partire dal sesto o settimo anno di età e fino all’inizio dell’adolescenza viene offerto ai bambini un percorso di incontro con il Signore, di vita con la Comunità, di conoscenza del Vangelo che porta alla pienezza dei doni per la vita cristiana, attraverso il sacramento della cresima. Attualmente i bambini si ritrovano ogni sabato pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:00 e vengono accolti da giovani e adulti che li seguono con attenzione e premura. Naturalmente questo appuntamento del sabato viene integrato dalla partecipazione all’Eucaristia festiva.
Il percorso che viene loro proposto segue gli orientamenti che sono stati dati dalla nostra diocesi, adattati alla nostra realtà di quartiere e alla nostra tradizione locale. Il tutto è racchiuso in un progetto catechistico parrocchiale (2015) che contiene proposte tematiche, consegne e  celebrazioni specifiche per ogni anno, modalità e tempi di sviluppo.
All’inizio di ogni anno viene definito un calendario di appuntamenti sia per i bambini che per la formazione dei catechisti.
Altri file scaricabili correlati (in PDF):